Sai cosa sono le strategie di marketing? E soprattutto, sai cos’è il marketing?

Il marketing strategico si basa sull’analisi dei bisogni degli individui e delle organizzazioni.

Orientamento alla produzione: durante le primissime fasi del capitalismo, la domanda da parte della clientela superava enormemente l’offerta da parte delle aziende e pertanto l’imprenditore doveva preoccuparsi solamente di ottimizzare la produzione per ridurre le spese e massimizzare il profitto.
Orientamento al prodotto: nella seconda fase del capitalismo, l’imprenditore era impegnato nella qualità dei suoi prodotti da immettere sul mercato anche grazie ai grandi balzi in avanti della tecnologia del ventesimo secolo.
Orientamento alle vendite: dal dopoguerra in poi, le aziende hanno impegnato le proprie risorse per massimizzare le vendite con le prime e rudimentali strategie di marketing.
Orientamento al marketing: nato durante gli anni novanta, questo è l’approccio moderno dove le aziende si preoccupano di capire quali sono i bisogni della gente e soddisfarli con la propria offerta commerciale.