Tutti sappiamo che, trasformare i contenuti del tuo sito web ogni volta che cambia l’algoritmo SEO di Google, è l’ultima cosa che ogni editor vorrebbe fare.

Purtroppo, ciò che hai pubblicato un anno fa in termini di lunghezza articoli, qualità dei contenuti ecc. oggi non ti aiuterà più, e quindi, come farai a tenere il passo dei motori di ricerca?

Se conoscessi il segreto, credimi te lo direi in questo articolo!

Purtroppo, si tratta davvero di adattarsi e di modificare i tuoi contenuti in base alle nuove preferenze di Google nel minor lasso di tempo possibile.

Se ti occupi di SEO o sei un semplice appassionato, già saprai che concentrarsi su alcune keywords a coda lunga per i tuoi contenuti non è più sufficiente.

Parte del motivo per cui il comportamento di ricerca è cambiato è il fatto che ora gli utenti devono letteralmente nuotare in un mare di contenuti prima di trovare risposte di qualità.

Mentre prima cercavi un post su un blog digitando “email marketing”, molto probabilmente ora cercherai “strumenti di automazione per l’email marketing” oppure “come scrivere bei contenuti per l’email marketing”.

Queste domande più dettagliate aiutano gli utenti a trovare esattamente quello che stanno cercando invece di setacciare le migliaia di informazioni generaliste che il web offre.

Quindi, come puoi migliorare i tuoi contenuti e capitalizzare lo stato attuale del SEO? Utilizzando le famose pagine pillar e pagine cluster!

Cosa sono i contenuti cluster?

Per aumentare il tuo posizionamento su Google, dovresti iniziare a pensare ad un modello di cluster di argomenti per i tuoi contenuti.

Per fare ciò, inizia a scegliere degli argomenti generali che desideri posizionare e crea contenuti in base a parole chiave correlate a quell’argomento, collegandoli, in un secondo momento, tutti insieme.

Questo agli occhi dei motori di ricerca creerà una autorità più ampia, con argomenti specifici e dettagliati che supportano il tuo unico argomento principe tramite collegamenti ipertestuali.

Questo è un tipo di architettura che crei per organizzare e collegare tra loro i diversi contenuti al fine di aiutare un maggior posizionamento delle tue pagine su Google.

Inoltre, può aiutare anche gli utenti a trovare più facilmente le informazioni sul tuo sito, poiché gli argomenti secondari sono sempre collegati all’interno della pagina che troveranno per primi.

I contenuti cluster coinvolgono tre componenti:

Contenuti Pillar: il tuo argomento generale, un blog o una pagina di contenuti che presenta una panoramica di alto livello sull’argomento che vuoi posizionare su Google (Es. Le barche a vela)
Contenuti Cluster: contenuto più specifico e dettagliato che si dirama dalla pagina pillar a cui è linkato (Es. Come viaggiare in barca a vela).
Struttura dei link interni: utilizza i collegamenti all’interno dei contenuti cluster per riportare i lettori al contenuto Pillar originale; in questo modo aiuterai Google a capire per cosa stai cercando di posizionare la pagina.

Tenendo questo a mente, ora possiamo al discorso dei contenuti pillar, quelle che trattano l’argomento principale per cui stai cercando di posizionare il tuo sito.

Cosa sono i contenuti Pillar?

Le pagine Pillar sono la base per posizionare il proprio sito sui motori di ricerca.

Solitamente i contenuti sono abbastanza lunghi, almeno 2.000 parole, e presentano una descrizione di alto livello dell’argomento trattato.

Il contenuto dovrebbe sì coprire tutti gli aspetti dell’argomento, ma non nei dettagli. È importante lasciare spazio per approfondire in seguito con i contenuti cluster.

Ad esempio, se crei una pagina pillar sulle barche a vela, toccherai brevemente magari tutti gli strumenti che compongono una barca.

Grazie ai link, puoi portare gli utenti a un contenuto cluster che approfondisce il discorso per quanto riguarda, ad esempio, la lunghezza e la qualità delle vele.

Questo post di approfondimento creerà valore aggiunto tanto negli utenti quanto nei motori di ricerca.

La pagina pillar dovrebbe rispondere a tante domande ma non nello specifico, questo perché deve lasciare spazio ai contenuti cluster di approfondimento.

Fondamentalmente, stai permettendo alla tua pagina pillar di essere solo una introduzione, seppur grande, all’argomento trattato.

Cerca di fornire informazioni sufficienti agli utenti per consentirgli di leggere il tuo articolo; una volta attirata la loro attenzione, puoi indirizzarli al contenuto cluster che risponderà alla loro domanda specifica.

A volte, gli utenti possono accedere direttamente a un articolo cluster e quindi essere riportati alla pagina pillar per saperne di più.

Come costruire un contenuto pillar

Adesso, parliamo delle migliori strategie per costruire le pagine dei tuoi contenuti pillar.

Innanzitutto, devi eliminare tutto ciò che sai sulla concentrazione delle keywords: ovviamente, sono ancora importanti, ma le pagine pillar riguardano sempre più gli argomenti.

Questi argomenti sono ciò su cui costruirai la tua strategia di keywords.

Cosa sta cercando il tuo pubblico? Quali sono i loro interessi, curiosità o domande? Scegli un argomento sufficientemente ampio da poter creare dei contenuti cluster più dettagliati in un secondo momento.

Allo stesso tempo, devi evitare di rendere il tuo argomento troppo ampio: devi creare una pagina pillar che risponda alle domande ma non sia un romanzo che si dirama in tutte le direzioni.

Quando qualcuno cerca un argomento specifico, la pagina pillar dovrebbe rispondere ad abbastanza domande con abbastanza collegamenti ipertestuali da portarlo nell’articolo cluster ben focalizzato e approfondito che stanno effettivamente cercando.

Ad esempio, una pagina pillar sulle barche sarebbe troppo ampia. Invece, se scegliessi solo i catamarani — un argomento specifico ma sempre abbastanza ampio — potresti trattare in maniera esaustiva l’argomento lasciando abbastanza spazio per i contenuti cluster.

Creazione dei contenuti cluster

Le pagine pillar usate per costruire il tuo blog usano parole chiave basiche per migliorare il loro posizionamento e fornire informazioni dettagliate su un argomento specifico.

Creare buoni contenuti non è sempre facile.

Quando crei contenuti cluster strutturati in questo modo, vuoi essere sicuro che il tuo post sul blog sia direttamente correlato alla pagina pillar con cui lo stai collegando.

È necessario utilizzare link all’interno del contenuto cluster che rimandano alla pagina pillar per creare una connessione visibile per i motori di ricerca.

Anche con tutto ciò detto, la classica ricerca delle keywords non è ancora morta.

Assicurati comunque di utilizzare le keywords giuste per connettere il contenuto del cluster al contenuto del pillar e mostrarti nelle ricerche giuste.

Non sempre devi scrivere con la selezione perfetta di keywords: puoi ottimizzare le parole chiave giuste dopo aver scritto il post per assicurarti di raggiungere tutti i punti giusti.

La chiave che li rende diversi da un normale post sul blog è che stai ricollegando alla pagina pillar.

Nella pagina pillar poi, ti collegherai a questo contenuto cluster e in questo contenuto del cluster, rimanderai il link alla pagina pillar.

Tale connessione bidirezionale è fondamentale per il funzionamento dell’infrastruttura dei contenuti cluster.