La pubblicità è arrivata anche su Instagram: a partire dal 9 settembre 2015 è possibile sponsorizzare la tua attività su Instagram, o forse ancor meglio, quella del tuo business e del tuo Brand. Si tratta di uno strumento con le sue regole e i suoi percorsi, che vale la pena conoscere prima di avviare una campagna di pubblicità su Instagram.

  1. Caratteristiche principali
  2. Collega il tuo profilo Instagram alla tua pagina Facebook
  3. Aggiungi gli account Instagram in Business Manager
  4. Crea una campagna su Instagram via Power Editor
  5. Crea un set inserzioni
  6. Crea il tuo annuncio su  Instagram
  7. Scegli le immagini/video e il testo dell’annuncio

1) Caratteristiche principali della pubblicità su Instagram

Cominciare a fare pubblicità su Instragram vuol dire far sì che gli utenti vedano nel proprio newsfeed Instagram da App iOS o Android, i tuoi annunci sponsorizzati formati da immagine, testo e call to action.

3 sono le caratteristiche principali della sponsorizzazione dei contenuti pubblicati su Instagram:

  1. La pubblicazione delle inserzioni su Instagram avviene utilizzando la piattaforma Power Editor di Facebook.
    Questo comporta due cose: per creare un annuncio su Instagram, devi collegare il tuo account alla pagina facebook e
    , d’altra parte, nella creazione degli annunci su Instagram utilizzerai le stesse opzioni e strumenti di targhetizzazione di Facebook (interessi, custom audience, etc…);

  2. E’ esclusa la possibilità di fare annunci per aumentare il numero di followers o l’interazione con un post. Oggi, gli obiettivi che puoi sceg liere per il tuo annuncio su Instagram sono i seguenti: Clicca sul sito web, Installazione dell’applicazione, Visualizzazione del video 

  3. La possibilità di creare campagne integrate Instagram/Facebook.
    Le stesse inserzioni potranno girare sia su Facebook che su Instagram: basterà creare un set di annunci che includa entrambi i posizionamenti e in fase di upload delle creatività il sistema ti darà la possibilità di ritagliare l’immagine nelle dimensioni richieste da entrambe le piattaforme.

2) Collegare il tuo profilo Instagram alla tua pagina Facebook

Come prima cosa, è necessario collegare il tuo profilo Instagram alla tua pagina Facebook. La procedura è semplice:

  1. Vai alle Impostazioni della pagina
  2. Seleziona dal Menu di sinistra la voce “Inserzioni Instagram
  3. Il sistema di chiederà di connettere un account Instagram alla tua Pagina
  4. Inserisci Username e password del tuo account Instagram (ne puoi connettere solo uno a ciascuna pagina)

Ora il tuo account Instagram è collegato alla tua pagina facebook: ogni volta che userai la pagina per creare un’inserzione su facebook, potrai utilizzare il tuo nuovo account Instagram per mostrarla anche su Instagram.


3) Aggiungere gli account Instagram in Business Manager

Se nella tua attività di gestione social media gestisci più pagine Facebook (come proprietario di più attività o come agenzia web autorizzata) è possibile che tu abbia optato per la gestione in Business Manager. In questo caso, per cominciare a fare pubblicità su Instagram non ti basterà collegare l’account Instagram alla pagina Facebook attraverso l’area “Impostazioni” della pagina:dovrai aggiungere l’account Instagram anche nell’area Business manager, entità terza rispetto alla proprietà della pagina, che necessita di apposita autorizzazione. In questo caso:

  1. Entra nell’area Business Manager
  2. Nella colonna sinistra, seleziona “Impostazioni” e la voce di sottomenu “Account Instagram”
  3. Seleziona la voce “Aggiungi“, inserisci i dati dell’account Instagram da collegare alla gestione in Business Manager, poi “Salva
  4. Il sistema ti mostrerà l’elenco degli account pubblicitari in gestione dentro Business Manager: seleziona quello da associare al profilo Instagram appena inserito e “Salva”. Segui la procedura ogni singolo account che hai in gestione dentro Business Manager.

4) Creare una campagna Instagram via Power editor

  1. Già loggato in facebook con il tuo profilo personale (admin della pagina facebook che hai collegato ad Instagram), vai su Power editor e clicca sulla prima Tab “Gestisci le tue inserzioni
  2. Seleziona la voce “Crea Campagna” che compare nell’area sinistra con l’icona icona-campagna-power-editor
  3. Assegna il nome alla tua nuova Campagna, seleziona l’opzione “Asta” come tipo di pagamento e scegli un obiettivo supportato dalle Instagram Ads (Clic su sito web, Installazione dell’applicazione Mobile o Visualizzazione Video)
  4. Clicca “Crea” per salvare la tua campagna

Ora non resta che creare i Set di inserzioni e i singoli annunci della tua campagna.


5) Creare un Gruppo di Inserzioni Instagram

  1. In Power Editor, sempre nell’area “Gestisci le tue inserzioni“, clicca sulla voce “Crea gruppo di inserzioni” icona-set-inserzioni.png
  2. Un gruppo di inserzioni deve essere contenuto in una Campagna, creane una nuova o seleziona una già esistente (che supporti le Instagram Ads), poi seleziona “Crea
  3. Ti si aprirà il dettaglio del tuo gruppo di inserzioni: è qui che dovrai specificare budget, programmazione, interessi, costo e il posizionamento dei tuoi annunci su facebook e/o su Instagram: Sezione Notizie dei dispositivi mobili, Audience Network, Sezione Notizie del computer, Colonna destra dei computer e Instagram.

Per far girare il tuo annuncio solo su Instagram, basterà spuntare la relativa voce:

Il sistema da anche la possibilità di selezionare tutte le opzioni di posizionamento e avviare un set di inserzioni integrato su entrambe le piattaforme: basterà in tal caso spuntare tutte le opzioni ritenute opportune per la tua sponsorizzazione. Trattandosi di funzionalità in fase attivazione in Italia, alcuni account le avranno già attive mentre altri dovranno attendere qualche giorno.


6) Creare un annuncio su Instagram

  1. In Power Editor, sempre nell’area “Gestisci le tue inserzioni“, clicca sulla voce “Crea inserzioni
  2. Un’inserzione deve essere contenuta in una campagna nuova o già esistente che supporti gli obiettivi Instagram Ads: creane una nuova o seleziona una già esistente, poi seleziona “Crea
  3. Completa i dettagli dell’annuncio Instagram: specifica il collegamento con il profilo Instagram, il testo dell’annuncio, carica la tua immagine e scegli la call to action.

Una volta ottimizzati tutti i campi, verifica la preview del tuo annuncio Instagram. Se sei soddisfatto, puoi procedere alla pubblicazione della tua Instagram Ad: clicca sul pulsante verde in alto sulla pagina “Carica le Modifiche”… e fai girare la tua prima pubblicità su Instagram!


7) Scelta delle immagini/video e testo dell’annuncio

Come in ogni forma di advertising, anche per la pubblicità su Instagram è fondamentale la fase delle creatività: scelta delle immagini, creazione del testo dell’annuncio, formato del video.

Per ciascuno di questi obiettivi bisogna rispettare alcuni requisiti, che potete trovare in questo articolo dal titolo Instagram Ads: misure, requisiti e un’utile infografica e tenere sempre a disposizione con l’infografica allegata.