Studio dei Paesi Emergenti

Per evitare di ritrovarsi con tutte le uova nel paniere sbagliato al momento sbagliato, ogni investitore dovrebbe diversificare” Sir John Templeton.

con Tattiche Marketing potrai conoscere e capire come investire e vendere all’estero.

Alcuni esempi:

Tra i mercati più interessanti ci sono tre Paesi dell’Europa Orientale (Repubblica Ceca, Polonia e Ungheria), due arabi come l’Egitto e il Marocco e due BRIC (Cina e India). Da dimenticare, invece, i Paesi più a destra del grafico (Colombia, Perù e Cile).

Attenzione alla crescita della Cina.

In vari Paesi (India, Brasile, Turchia, Sudafrica, Indonesia) nel 2014 si terranno le elezioni e questo può limitare l’azione di governo. Inoltre, gli Emergenti come asset class*, soffrono dei singoli problemi di politica interna (Argentina, Ucraina ed Egitto).

*L’Asset Class è un insieme di strumenti finanziari che ha caratteristiche simili, che ha un comportamento analogo sui mercati ed è in generale soggetto alla stessa regolamentazione. Le principali classi di attivo sono: le obbligazioni, le azioni, gli strumenti monetari, le materie prime e gli alternativi, come gli investimenti immobiliari o gli hedge fund.