SEO e Web design: facciamo chiarezza

Assicurare visibilità a propri contenuti ed ai propri prodotti è uno degli obiettivi più importanti perseguiti dalle aziende e dagli operatori del settore della comunicazione online. Creare contenuti unici ed originali e posizionarli adeguatamente sui motori di ricerca è un’attività che richiede, tuttavia, grande perizia e competenza. Con questo articolo cercheremo di fare chiarezza e scoprire più da vicino le attività della SEO e del web design.

 

Per i lettori meno esperti in materia, possiamo iniziare affermando che fino a qualche anno fa per web design s’intendeva la semplice pratica di “traduzione” di una bozza grafica creata da un graphic designer in codice web. Un disegno digitale creato con un software di grafica o fotoritocco, come Adobe Photoshop o Illustrator, permette di creare in breve tempo un’anteprima del sito web da mostrare al cliente. Essa poi viene trascritta dalla figura professionale del web designer con il cosiddetto codice web, ovvero un insieme di linguaggi di programmazione e formattazione che consentono di comunicare al browser cosa visualizzare all’interno della pagina. Questo procedimento porta alla realizzazione dell’intera componente grafica di un sito web. Oggi si può affermare con certezza che l’80% dei siti non adopera più le bozze e, grazie all’utilizzo dei template, è possibile velocizzare sensibilmente i tempi di realizzazione.

 

La SEO, invece, è l’attività di ottimizzazione per i motori di ricerca di un sito web. Questa pratica include la considerazione e l’ottimizzazione di oltre 100 fattori sia on-site che off-site. Il lavoro SEO ha punti di contatto con una molteplicità di aspetti del sito: dalle attività di web marketing, al codice, alla costruzione dei link, fino al servizio di assistenza clienti.

 

Molti si chiederanno quale sia il legame concreto che intercorre tra le pratiche della SEO e del web design: in realtà questa relazione può essere spiegata attraverso la metafora di un pasticciere impegnato a cuocere una torta su più strati. Se non si predispone lo spazio per un determinato strato, come si fa a proseguire nella preparazione del dolce? È senz’altro impossibile. In particolare, uno degli aspetti da tenere in considerazione è la creazione di una struttura che non sia interamente basata su AJAX. Questa tecnica perciò viene adoperata per contenuti dinamici non indicizzati o che non fanno parte del nucleo principale della pagina, come i commenti di un articolo oppure le immagini di una galleria fotografica. Un’altra dinamica piuttosto frequente è quella dei contenuti più visibili above the fold che non vengono caricati per primi. Quando si visita una pagina web, ciò che dovrebbe essere visualizzata correttamente per prima è la risposta HTML da parte del server, in modo da non dover aspettare il caricamento di tutte le altre risorse. Per ottenere questo risultato basta caricare in maniera asincrona tutte quelle risorse che non sono fondamentali per la corretta visualizzazione della pagina.

 

Il mondo del web si evolve innegabilmente in tempi rapidissimi e le figure professionali del SEO e del web designer costituiscono una parte fondamentale della comunicazione aziendale. Oggi il professionista ideale non si limita a conoscere i linguaggi di programmazione e formattazione, ma deve soprattutto saper realizzare contenuti originali ed accattivanti per raggiungere il più ampio bacino d’utenza possibile.