Magento 2.1: scopri tutte le novità

  • Home
  • CMS
  • Magento 2.1: scopri tutte le novità

Magento 2.1: scopri tutte le novità

Tattiche Marketing CMS, magento, Web Marketing

Nel nostro articolo Conviene Passare a Magento2?, nel quale abbiamo intervistato alcuni esperti Magento, avevamo anticipato che iniziare un progetto con Magento 2, non sarebbe stato propriamente semplice. Questo perché essendo una prima versione, molto probabilmente doveva ancora essere messa a punto in modo completo e anzi poteva essere soggetta a bug che solo con il tempo e le successive versioni potevano essere risolti.

In effetti la 2.0, ha presentato alcune problematiche, che sono state comunque risolte dall’ultima versione rilasciata in questi ultimi giorni: Magento 2.1 CE e EE.

Quest’ultimo aggiornamento della piattaforma ha aumentato le potenzialità del CMS nella sua nuova versione. E’ infatti in grado di offrire molte features, utilissime per incrementare vendite e produttività, con molti utili strumenti in più per merchants e developers.

Vediamo le principali novità…

Novità Magento 2.1 – Enterprise Edition

Integrazione con ElasticSearch

Passando a ElasticSearch sono previsti molti miglioramenti tra cui la disponibilità di molte lingue, un migliore supporto legato alle più moderne tecniche di ricerca, la possibilità di utilizzare  provider SaaS.

Staging e Preview

Con questa nuova feature, si arriva ad una semplificazione della gestione degli strumenti marketing. In particolare si potranno gestire in maniera autonoma e molto più veloce, le campagne marketing, creandole e schedulandole. Si potrà avere anche la possibilità di avere un’anteprima senza dover passare dal reparto IT.

Sono state poi introdotte anche altre novità, in comune con la CE, che troverai di seguito.

Novità Magento 2.1 – Community Edition

Miglioramento nell’integrazione di PayPal

Alcune novità le ritroviamo anche per quanto riguarda l‘integrazione PayPal grazie all’ in-context check out, che consente una procedura più snella e veloce per il pagamento, senza abbandonare lo store. Inoltre con Magento 2.1., si ha la possibilità di salvare i dati delle carte di credito, in modo da rendere più veloce l’acquisto da parte degli utenti, memorizzando però in modo sicuro le informazioni dei clienti. Miglioramenti questi, che possono aiutare molto ad incrementare il tasso di conversione. Troviamo anche la gestione integrata di Braintree, sicuramente molto utile per la gestione dei dati di pagamento dei clienti, in conformità con gli standard internazionali PCI.

Implementazione gestione lato backend

E’ stata migliorata l’interfaccia di gestione, rendendo più veloce e facile reperire informazioni nell’ Admin, grazie all’implementazione della ricerca globale. E’ stata anche semplificata la gestione dei sinonimi per l’installazione multi-sito. Infine troviamo altre novità e miglioramenti atti a rendere più rapide le modifiche legate a prodotti, pagine, categorie e CMS.

Miglioramento della Sicurezza e risoluzione bugs

E’ stata poi migliorata anche la sicurezza, rispetto alle versioni precedenti e sono stati risolti alcuni bugs, in molti campi, come installazione, aggiornamenti, prodotto, API e molto altro.

Per ulteriori dettagli puoi trovare informazioni nel Release Note ufficiale di Magento 2.1 .

Segui il Webinar su Magento 2.1

Inoltre è disponibile un webinar  in cui potrai trovare tutte le informazioni su questo nuovo aggiornamento. Il webinar ci sarà il 12 Luglio 2016. Puoi accerdervi da qui.

Aggiornamento a Magento 2.1

Per poter passare da Magento 2.0 a Magento 2.1, occorre innanzitutto installare una patch, prima di aggiornare il CMS e questo per risolvere un problema legato al composer install. La patch in questione è la MDVA-532, disponibile sia per Community Edition che per Enterprise Edition. Fatto questo, potrai procedere con l’aggiornamento. Per ulteriori informazioni puoi consultare il bollettino tecnico di Magento, Developer Documentation 2.0, sezione Upgrade to Magento version 2.1.

Se hai bisogno di consulenza legata a Magento 1 e Magento 2, contattaci subito.

Se poi sei interessato a Magento 2, stiamo preparando la sezione Magento 2 Tutorial dove potrai trovare tutti gli elementi fondamentali per lavorare al meglio con questa nuova versione.

Fonte: http://www.magentiamo.it/magento-2-1-lultimo-aggiornamento-della-piattaforma/

Loading...
Support