Inbound marketing: che cos’è, strategie e vantaggi per le PMI

Inbound marketing: che cos’è, strategie e vantaggi per le PMI

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Inbound marketing: che cos’è, strategie e vantaggi per le PMI

Inbound Marketing: i benefici per le piccole e medie imprese

Che cos’è l’inbound marketing e quali sono i vantaggi per le piccole e medie imprese? Sul web è ancora diffusa la pubblicità tradizionale, fatta di banner e pop up, ma le aziende hanno adesso a disposizione strumenti più efficaci e meno invasivi per raggiungere il proprio pubblico.

Cos’è l’inbound marketing?

Se una azienda vuole far conoscere il suo brand, prodotti e servizi, la prima cosa che spesso ancora oggi viene in mente è la parola pubblicità. Un modello legato a media come TV e carta stampata, diffusosi nel web attraverso banner e annunci pubblicitari, che però distraggono e interrompono l’esperienza degli utenti. L’inbound marketing è un insieme di strategie che usano la tecnica opposta, facendo in modo che siano i clienti a raggiungere il tuo sito quando hanno bisogno.

Con l’inbound marketing non distrai gli utenti interrompendo la loro user experience, ma li attrai verso il tuo sito fornendo loro contenuti che rispondono alle loro esigenze, siano esse tese a trovare specifiche informazioni su un prodotto o servizio (informational search queries), o che indicano l’intendo di fare un acquisto o comunque compiere un’azione (transactional search query).

C’è quindi molta attenzione al content marketing e alla creazione di nuove esperienze per gli utenti. E se l’advertising è una delle pratiche più diffuse nell’interruption marketing, sono invece il blogging, il content marketing, la SEO – e altre pratiche che mirano a ottenere attenzione in maniera organica – a essere parte dell’inbound marketing.

Come funziona l’inbound marketing?

I contenuti sono al centro dell’inbound marketing, ma come fare per iniziare? È quello che si domandano molte realtà imprenditoriali italiane quando desiderano iniziare una nuova campagna che ha l’obiettivo di conquistare nuovi clienti, senza interrompere la user experience.

È importante capire come funziona l’inbound marketing. È un percorso che guida gli utenti verso il tuo sito, li trasforma in contatti e poi in clienti, per farli diventare infine ambasciatori del tuo brand. Un percorso che inizia attraendo visitatori verso il tuo sito: con un blog o attraverso campagne di social marketing ad esempio. Una volta che il visitatore è giunto sul sito bisogna puntare a convertire: form di contatto, call to action o landing page aiutano a ottenere il contatto dell’utente (si parla infatti di lead generation). Il contatto poi si mantiene e si nutre attraverso strumenti come le newsletter, i video, i blog post e i social media, con l’obiettivo di acquisirlo come cliente e poi in un vero e proprio ambasciatore del tuo brand.

Strategie e strumenti per fare inbound marketing?

L’inbound marketing è un percorso di conquista progressiva del cliente e della sua fiducia, con una serie di step e azioni. Per mettere in atto una strategia efficace occorre definire che cosa cerca il tuo pubblico, le sue esigenze e di che cosa ha bisogno. Fatta questa analisi, occorre verificare che cosa è stato fatto finora, quali sono i contenuti già disponibili sul sito, quali mancano e quali possono invece migliorare.

Le soluzioni, come abbiamo visto, sono molteplici: blog, SEO, social media marketing, ma anche l’advertising su Facebook e Adwords possono essere strategie inbound. Se la pubblicità in questi mezzi è organica e contestualizzata, non interrompe l’esperienza utente, ma la arricchisce.

Ci sono alcuni tool che aiutano nell’inbound marketing, soprattutto nella fase di analisi. Ad esempio, Keyword Planner di GoogleSeoZoomSEMrushAnswerthepublic e Keyword Tool aiutano a definire che cosa cercano gli utenti, quali sono le loro esigenze. È importante controllare forum e comunità del settore per capire quali sono le domande e le esigenze degli utenti. Perché alla fine il modo migliore per attrarre utenti sul tuo sito è fornire risposte e informazioni utili.

Quali sono i benefici per le PMI?

Un primo beneficio dell’inbound marketing è: la fiducia. Farsi trovare attraverso contenuti di qualità aiuta a instaurare con i tuoi potenziali clienti un rapporto basato sulla credibilità. Il tuo brand viene così affiancato a valori ben precisi.

Attraverso contenuti curati e progettati raggiungi un target ben definito, che è sicuramente interessato ai tuoi contenuti e potenzialmente ai tuoi prodotti o servizi. Il tuo sito viene così raggiunto da potenziali clienti, con in quali puoi creare connessioni, che possono sfociare poi in conversioni. Con l’inbound marketing le aziende hanno tutti questi vantaggi e parlano in maniera più diretta con il proprio pubblico. E superano le difficoltà che sta attraversando la pubblicità tradizionale sul web.

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