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Sezione Business Plan
Qui sceglieremo con cura le parole chiave per le quali arrivare in prima pagina. E’ la fase più importante di tutte!

Cosa Sono le Parole Chiave
Cosa sono le parole chiave? In questo video partiamo dalle basi: ti spiego cosa sono le parole chiave, e perchè è importante sceglierle con cura.

Avvio Keyword Planner
Devi scegliere parole chiave che hanno un numero di ricerche consistente, in modo tale che ti portino molte visite. Per trovare parole chiave molto cercate userai il Keyword Planner di Google. In questo video vedrai come avviarlo sul tuo computer.

Keyword Planner Tutorial
Ora che hai il Keyword Planner sul tuo computer, in questo video impari a usarlo per selezionare le parole chiave che vengono più cercate su Google.

Navigazione Anonima
Per controllare quali sono davvero i risultati in prima pagina su Google bisogna usare la navigazione anonima. Breve e semplice video che ti mostra come attivarla, nulla di complicato

Studio della Concorrenza
Ok, ora che hai scelto le parole chiave con molte ricerche devi selezionare, tra queste, quelle con una concorrenza più bassa, ovvero quelle per le quali è più facile posizionarsi..
Con questo semplice metodo puoi controllare quali parole chiave sono facili da posizionare. Così puoi puntare sulle parole chiave con molte ricerche e che hanno anche una concorrenza più bassa.

Che Contenuti Offrire
Hai selezionato parole chiave con tante ricerche e con bassa concorrenza, ora è il momento di creare i contenuti, le pagine, sul tuo sito. In questo video ti suggerisco che tipo di contenuti offrire.

Ottimizzazione Sito
Nella sezione Business Plan hai scelto le parole chiave, ora devi ottimizzare il tuo sito per queste parole chiave.
Cosa vuol dire ottimizzarlo? Vuol dire renderlo perfetto, sia per Google che per i tuoi visitatori.
Renderai perfetta sia la struttura del tuo sito, che i contenuti delle singole pagine. A seconda che tu abbia un blog o un e-commerce o un sito vetrina o un’attività locale, l’ottimizzazione differisce leggermente.
Per questo motivo alcuni video di questa sezione valgono per tutti i tipi di siti, mentre altri sono specifici per alcuni siti.
Io ti consiglio di guardarli tutti, ma ovviamente se hai un blog guarda con particolare attenzione quelli generici e quelli per i blog, mentre se hai un e-commerce guarda con maggiore attenzione quelli generici e quelli per gli e-commerce, e così via.

Ottimizzazione: Intro Parte 1
Video introduttivo sull’ottimizzazione dei siti. Qualunque tipo di sito tu abbia, ti consiglio di guardarlo.

Ottimizzazione: Intro Parte 2
Video introduttivo sull’ottimizzazione dei siti, seconda parte. Qualunque tipo di sito tu abbia, ti consiglio di guardarlo.

Consigli sui Contenuti
Qui ti offro dei consigli generici riguardanti i contenuti da presentare sul tuo sito. Qualunque tipo di sito tu abbia, ti consiglio di guardarlo.

Blog – Struttura
Ecco come strutturare il tuo blog.

Blog – Settaggi
I settaggi importanti da mettere a punto per il tuo blog.

Blog – Categorie e Tag
Categorie e Tag: come utilizzarli al meglio sul tuo blog?

Blog – Articoli e Pagine
Qui vedrai come rendere perfette le singole pagine e articoli del tuo blog.

E-Commerce – Struttura
Hai un e-commerce? Qui ti mostro come strutturarlo.

E-Commerce – Ottimizzare i Contenuti per il Posizionamento
E’ fondamentale rendere i contenuti del tuo e-commerce perfetti per Google. Ecco la guida passo passo

E-Commerce – Settaggi
In questo video ti mostro le impostazioni base da utilizzare per il tuo e-commerce. Lo ottimizzeremo perfettamente per Google.

E-Commerce – Categorie
Scopri come ottimizzare alla perfezione le categorie e le sottocategorie del tuo e-commerce!

E-Commerce – Prodotti
Qui ti mostro come ottimizzare nei dettagli le schede prodotto per il tuo e-commerce.

Business Locali – Struttura
Offri prodotti/servizi in una determinata area geografica? Ecco come strutturare il tuo sito per le ricerche locali

Business Locali – Contenuti
Come scegliamo e ottimizziamo i contenuti e le pagine dei siti vetrina, e di quelli relativi a business locali? Ecco il video che ti mostrerà tutto.

Business Locali – Mappa Google My Business
In questo importante video vediamo come apparire in prima pagina con i risultati locali, cioè tra le mappe che Google presenta in prima pagina quando cerchiamo un prodotto o servizio in una determinata città.

Link
Hai scelto le tue parole chiave nella sezione Business Plan, poi hai ottimizzato il tuo sito con la sezione Ottimizzazione. Ora non resta che ottenere link per renderlo autorevole.
Cosa sono i link? Hai presente quando sei su un sito, clicchi su una parola o un’immagine, e vieni portato su un altro sito? Bene, quello è un link.
Secondo Google, più un sito viene linkato da altri siti, più è autorevole. E i siti più autorevoli acquistano maggiore visibilità e arrivano in prima pagina.
In questa sezione vedrai quindi come ottenere i link per rendere il tuo sito autorevole.

Link: Introduzione
Video introduttivo sui link.

Funzionamento dei Link
Come funzionano i link? In questo video ti spiego il loro funzionamento nella pratica.

Anchor Text
Cos’è l’anchor text? E’ la parte cliccabile del link, cioè le parole cliccabili. In questo video vedrai cos’è l’anchor text e come usarlo. Non preoccuparti, è facile.

Valutazione dei Link
Non tutti i link sono forti allo stesso modo. In questo video ti mostro come valutarli, per scegliere solo i migliori.

Linee Guida Google
I link sono molto potenti nel posizionamento su Google, quindi Google sta attenta a valutarli. In questo video ti spiego quali sono le linee guida di Google.

Guest Post
Per ottenere link possiamo usare i guest post. In pratica noi scriviamo un contenuto (in genere un articolo) su un altro sito, e in cambio questo sito inserisce un link verso il nostro. In questo video ti mostro come sfruttare questa tecnica per ottenere link potenti e di qualità.

Fonti Link – Directory
Per ottenere link possiamo usare le directory. Le directory sono dei siti che raccolgono e offrono segnalazioni verso siti web. E’ semplice e facile ottenere link tramite le directory; qui vedrai come fare.

Fonti Link – Commenti e Forum
Per ottenere link possiamo usare i commenti sui blog e i forum. Si tratta di link meno potenti, ma comunque utili.

Fonti Link – Comunicati Stampa
Per ottenere link possiamo usare i comunicati stampa. Scriviamo un articolo, e lo inviamo a siti web che lo pubblicano. Ovviamente all’interno dell’articolo c’è un link verso il nostro sito. 🙂

Monitoraggio e Strumenti SEO
In questa sezione scopriamo gli strumenti più importanti ed efficaci per sfruttare al massimo il nostro sito e renderlo semplicemente perfetto, sia per i nostri visitatori che per il motore di ricerca.

Search Console
La Search Console è forse lo strumento più importante che Google ci mette a disposizione per individuare le criticità del nostro sito e migliorarlo. Vediamo come usarla al meglio!

Monetizzazione
In questa sezione verrai a conoscenza dei principali metodi di monetizzazione che puoi utilizzare per guadagnare con il tuo sito internet.

Monetizzazione: Introduzione
Video introduttivo riguardo i metodi di monetizzazione dei siti.

Google Adsense: Cos’è
Possiamo insserire sul nostro sito dei banner pubblicitari di Google, e guadagnare qualcosa ogni volta che un visitatore clicca su uno di questi banner.
In questo video ti mostro in cosa consiste nel dettaglio questo metodo.

Google Adsense: Tutorial
Qui vedrai come implementare nella pratica Google Adsense sul tuo sito. Ti mostro come inserire i banner pubblicitari e come impostare il tutto.

Affiliazione: Cos’è
L’affiliazione consiste nel consigliare un prodotto o un servizio che non offriamo direttamente noi. Verrai pagato ogni volta che un visitatore, grazie al tuo consiglio, acquista il prodotto. Possiamo ad esempio utilizzare Amazon per vendere in affiliazione prodotti online. Guarda questo video e ti sarà tutto chiaro